Melara, 08/09/2025
Spett. Utente GIA-net
Oggetto: Circolare Nr. 1 / 2025, rilascio nuova versione GIA.NET 30.0.0
GIA.Net Vers. 30.0.0 Gestione Integrata Aziendale nuove funzionalità:
Aggiornamenti generali
Siamo lieti di comunicare il rilascio della versione 30.0.0 del software GIA.Net, questa versione attraverso una profonda revisione del codice si è adeguata ai nuovi standard richiesti da Microsoft, ha introdotto nuove funzionalità (di seguito elencate), in particolare ci sarà la possibilità di connettersi con nuovi servizi web (attraverso lo standard API)
Per garantire la piena compatibilità con queste modifiche, è richiesto l’aggiornamento all’ambiente .NET Framework 9. Per procedere con l’aggiornamento, sarete contattati dal nostro servizio di assistenza per pianificare l’installazione.
Tra i nuovi servizi disponibili ad integrazione di GIA possiamo evidenziare:
GIA-DOC_ Gestione Documentale Avanzata
La nuova generazione e gestione di documenti ed E-mail da template, è pensata per semplificare e automatizzare il flusso delle comunicazioni all’interno delle pratiche. Tra le principali caratteristiche:
- Archiviazione automatica di documenti ricevuti via email o presenti su server locali direttamente nelle pratiche di riferimento, tramite il riconoscimento del codice pratica.
- Possibilità di definire workflow personalizzati per la gestione dei documenti e dell’evoluzione della pratica, suggerendo all’utente una serie di scadenze standard in base alla tipologia di pratica, e/o di inserire rapidamente tali scadenze personali per svolgere i propri task.
- Generazione di documenti ed email da template, tramite editor dedicato
- Possibile integrazione di servizi esterni, gestione di sistemi di notifica, gestione documentale in Cloud, pubblicazione su AreaClienti
Nuova AREA CLIENTI_ Portale online consultazione pratiche
Garantisce ai clienti dello studio l’accesso al proprio portafoglio pratiche, con i relativi documenti ed il monitoraggio dei costi grazie alla base dati resa disponibile da GIA. Permette ai clienti di creare report e di scaricare tutte le informazioni disponibili per la pratica. L’accesso alla piattaforma è gestito da un server di autenticazione secondo gli standard OAuth 2.0 conforme alla normativa GDPR.
Modulo Base – Anagrafica clienti
Nuova Scheda contatti: Scheda aggiuntiva in cui è possibile registrare per ogni cliente:
- contatti aggiuntivi (titolari, riferimenti…)
- storico dell’anagrafica: è funzionale a mantenere le informazioni storiche del cliente nel caso di modifiche alla denominazione e/o indirizzo senza modificare la partita IVA.
Modulo Marchi e Brevetti:
1. Semplificazione gestione Documenti e Scadenze:
a. Le “Scadenze-Iter” e le “Scadenze Personali” vengono ora visualizzate e gestite da un’unica interfaccia “Scadenze”. Rimane possibile la distinzione della tipologia di scadenza, assegnando il campo “tipo” di scadenza. Tramite una procedura di riconciliazione dati precedentemente associate ai documenti verranno visualizzate all’interno di questa tab.
b. Documenti: La gestione dei documenti rimane invariata, sarà ora possibile aggiungere documenti alla cartella indipendentemente dalla creazione di scadenze. Con la spunta “pubblicazione” è possibile scegliere per ogni documento se renderlo disponibile o meno nell’Area Clienti web.
2. All’interno della tab immagini è stato inserito un nuovo componente che facilita la visualizzazione del contesto della pratica, nello specifico le pratiche della stessa famiglia (con relativo status) e le pratiche collegate
3. Bug fixing e miglioramenti:
a. Brevetti/Controllo scadenze personali: aggiunta campo professionisti nel report scadenze
b. Stampa fatturato: aggiunto raggruppamento per agente, il report crea una nuova pagina per ogni agente
c. Maschera scarico ore: con il pulsante <Mostra dettaglio ore> nella maschera della pratica viene visualizzato l’elenco complessivo delle ore registrate, sia ore collegate a scadenze sia registrate separatamente. E’ sempre possibile aggiungere nuove ore lavorate per la pratica dalla stessa interfaccia.
d. Gestione maschera commesse ore: collegamento alla maschera di scarico ore, è stato eliminato il controllo con l’aggiunta automatica delle ore non legate a scadenza per mantenere la coerenza con le ore inserite dalla pratica.
e. Calcolo ammortamento e registrazione prima nota cespiti
الاربعاء, اغطس/الثامن 27, 2025
